Orchidee spontanee nei vigneti Torelli a Bubbio

Biodiversità


Per Gianfranco Torelli produrre vino biologico da circa ventisette anni nella Langa Astigiana, insieme a suo padre Mario, è qualcosa che va oltre il lavoro.
È innanzitutto amore per la natura, per il proprio territorio, per la propria storia. E ovviamente amore per il lavoro in vigna e per le cose buone della terra.
Perché non bastano le uve biologiche per fare un buon vino. Ci vuole passione e maestria. Le viti sono trattate con ogni attenzione. E crescono in un ambiente incontaminato dove la biodiversità salta immediatamente agli occhi.

Un vigneto di Langa Astigiana offre visioni e suggestioni bellissime in ogni periodo dell’anno, anche in quelli invernali, nelle atmosfere  rarefatte dalla nebbia o nel nitore della neve, che rendono ancora più piacevole ritrovare il calore del focolare e i sapori della terra. Ma per chi ha la fortuna di visitare i vigneti Torelli nel mese di maggio c’è il dono straordinario delle fioriture primaverili, non solo nei terreni adiacenti alla vigna ma proprio tra i filari di vite. È un mondo vivo, pieno di profumi ed aromi. Fiori, piante, insetti, uccelli, grazie all’inserimento delle casette-nido posizionate dalla Lipu nei terreni Torelli, ci mostrano un mondo a colori che vive e ruota attorno alle vigne, protette con metodi naturali, come le piante di senape tra i filari di vite, o la stessa avifauna che è meglio di qualsiasi insetticida e con indicatori altrettanto naturali come le splendide rose all’ingresso dei vigneti.

In un ambiente del genere, la natura fa il suo corso, la coltivazione della vite si integra con le caratteristiche del territorio, e dona le sue perle più belle: nei vigneti Torelli fioriscono alcune tra le più belle orchidee spontanee di Piemonte. Una magia che si ripete ogni primavera, e certifica, con la testimonianza della natura, che qui si fa il vino biologico, quello vero.

Filari di vite con senape
Rose gialle tra i filari di vite
Orchidea selvatica tra i filari di vite
Orchidea selvatica tra i filari di vite
Orchidea selvatica tra i filari di vite
Tarassaco tra i filari di vite