Mostra “Vignette in Vigna” tra i nostri filari

Siamo felici di invitarvi ad una esposizione unica nel suo genere, che potrete visitare all’aperto, tra i filari di vite della nostra Azienda.
Si tratta di una mostra di vignette del cartoonist savonese Roby Giannotti, storica matita per oltre 17 anni della Gazzetta dello Sport e direttore artistico della rassegna nazionale SpotornoComics, tutte incentrate sul tema del vino.
L’evento, per le sue importanti valenze di promozione di tutto il territorio, è patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Asti e dal Comune di Bubbio, e vede impegnata nel progetto un’altra azienda del territorio, l’agriturismo Tre Colline in Langa di Paola Arpione che, per l’occasione, è stata collegata ai luoghi della mostra attraverso uno splendido percorso pedonale nel verde che attraversa orti, vigneti, noccioleti, erbe officinali, querce e castagni e che collega in circa 15 minuti le due strutture.

Da alcune settimane il nostro vigneto è stato arricchito da casette-nido poste dalla Lipu, che ospiteranno diverse specie di volatili che naturalmente vivono nelle colline di Langa.
La mostra sarà l’occasione per sorridere sui temi del vino e del lavoro in vigna grazie alle vignette di Roby Giannotti, ma anche di passeggiare tra i filari dei nostri vigneti e rendersi conto di persona di cosa significa condurre in modo veramente biologico, fuori da convenzioni o semplici luoghi comuni, un vigneto. Chi ha avuto la possibilità di visitare la nostra Azienda nel mese di maggio, ha potuto ammirare una straordinaria fioritura di orchidee direttamente in mezzo ai filari, una cosa quasi unica che significa convivere con la biodiversità, proteggerla, e riuscire a portare avanti il lavoro dell’uomo in mezzo alla natura.

Il libro “Vignette in vigna e… altre storie di Langa”
Lo spirito di questo evento e l’unione delle nostre aziende si condensano in un libro, che verrà editato nei giorni della mostra e sarà disponibile in vendita nelle aziende stesse.
Qui si compendieranno sia il catalogo della mostra “Vignette in Vigna” nei nostri vigneti, sia una simpatica guida a tutto quello che si può fare, vedere, vivere e gustare nell’agriturismo Tre Colline in Langa, con una mascotte d’eccezione nata per l’occasione, la Tota Vinvera, una scoiattolina che racconterà i segreti della cucina di Paola Arpione, che ora sta dando vita ad una serie di stupendi prodotti come le gelatine a base di mosto, oltre a descrivere tutti i preziosi frutti e tesori della terra che nascono a Bubbio e nei luoghi vicini, dalle nocciole alla Robiola di Roccaverano, non a caso una terra inserita dall’Unesco, e a ragione, nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

_______________
Vignette in Vigna – personale di Cartoons di Roby Giannotti
27 giugno – 30 settembre 2015
Con il Patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Asti, del Comune di Bubbio

Ingresso libero tutti i venerdì, sabato e domenica.
Orario di visita: finchè c’è luce…