“Vignette in Vigna” è una esposizione unica nel suo genere, che è possibile visitare all’aperto, tra i filari di vite della nostra Azienda Vitivinicola a Bubbio.
Si tratta di una mostra di vignette del cartoonist savonese Roby Giannotti, storica matita per oltre 17 anni della Gazzetta dello Sport e direttore artistico della rassegna nazionale SpotornoComics, tutte incentrate sul tema dell’uva e del vino.
L’evento, per le sue importanti valenze di promozione di tutto il territorio, è patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Asti e dal Comune di Bubbio, e vede impegnata nel progetto un’altra azienda del territorio, l’agriturismo Tre Colline in Langa di Paola Arpione che, per l’occasione, è stata collegata ai luoghi della mostra attraverso uno splendido percorso pedonale nel verde il “Sentiero della Tota Vinvera” che attraversa orti, vigneti, noccioleti, e un boschetto ricco di erbe officinali, querce e castagni e che collega in circa 20 minuti le due strutture.

I vigneti Torelli sono inoltre arricchiti dalle casette-nido, che in una “Piccola Oasi Lipu” ospiteranno diverse specie di volatili che naturalmente vivono nelle colline della Langa Astigiana.
La mostra è una splendida occasione per sorridere sui temi del lavoro in vigna e in cantina grazie alle vignette di Roby Giannotti, ma anche di passeggiare tra i filari dei nostri vigneti e rendersi conto di persona di cosa significa condurre in modo veramente biologico, fuori da convenzioni o semplici luoghi comuni, un vigneto. Chi avrà la possibilità di visitare la nostra Azienda nei mesi da aprile a giungo avrà inoltre la possibilità di ammirare una straordinaria fioritura di orchidee spontanee direttamente in mezzo ai filari, una cosa quasi unica che significa convivere con la biodiversità, proteggerla, e riuscire a portare avanti il lavoro dell’uomo in mezzo alla natura.


VIDEO e ARTICOLI

Anno 2015

Anno 2016

Anno 2017

Anno 2018

Anno 2019