Vernissage “verde” della mostra “Vignette in Vigna”

Ecco il programma della speciale inaugurazione “verde”, sabato 27 giugno 2015.
Sarà un pomeriggio da trascorrere nella natura, tra i vigneti di Bubbio e le vignette di Roby Giannotti, e si concluderà con una serata di umorismo e di ottima cucina tradizionale di Langa nell’agriturismo Tre Colline in Langa.

Alle ore 16,00 appuntamento all’agriturismo “Tre Colline in Langa” (Reg. Pantalini, 157, Bubbio) aperitivo per tutti e presentazione della mostra.
Breve camminata di 15 minuti attraverso il percorso pedonale creato ah hoc fino all’azienda agricola Torelli (indossare scarpe da trekking o da ginnastica). Il sentiero è abitato da scoiattoli, ghiri, lumache, uccelli, farfalle e tanti altri animali che si potranno incrociare lungo il percorso.
Taglio del nastro e ingresso tra le vignette in vigna, alla presenza del Sindaco di Bubbio, Stefano Reggio.

Cena con l’artista Roby Giannotti presso l’Agriturismo “Tre Colline in Langa”
Il vernissage “verde” sarà completato da una splendida cena alle ore 20,00 presso l’agriturismo Tre Colline in Langa.
Roby Giannotti realizzerà delle performance con vignette in diretta con il Vigneron, Gianfranco Torelli. Torelli e Giannotti realizzeranno insieme una ricetta a sospresa semplice e straordinaria, ed anche un po’ afrodisiaca, dunque nel segno del piacere del convivio, che mette assieme le acciughe fresche del Ponente Ligure, quelle del “passo” di giugno, con il Rosè Brut di Torelli. Il menu è realizzato dalla straordinaria bravura di Paola Arpione, che da anni conduce la cucina delle Tre Colline in Langa coadiuvata con impegno e passione nella gestione famigliare dell’agriturismo dal marito Massimiliano Fogliati utilizzando i prodotti del territorio, con una semplicità ed una gradevolezza che le è valsa inviti a numerosi simposi europei di altissimo livello dove mostrare la sua arte culinaria, sempre accompagnata dalle eccellenze dei vini biologici di Langa di Gianfranco Torelli che anche qui in questa cena darà vita ad una vera e propria degustazione in crescendo.

Menu della cena

* Frittura di benvenuto cucinata e ideata da Roby Giannotti
* Vitello tonnato (il piatto del patrimonio culinario Piemontese che più rappresenta il forte legame tra Liguria e Piemonte)
* Ravioli verdi di robiola e patate con burro e maggiorana (per rappresentare i sapori del territorio)
* Gnocchetti con ragù di verdura (i colori svariati delle vignette raggruppati in un solo piatto)
* Coscia di vitello al forno con salsa alle erbe (un insieme di profumi che ricordano le erbe e la vegetazione del sentiero verde che dall’agriturismo Tre colline in langa porta all’azienda Torelli e dunque alla mostra Vignette in vigna)
* Panna cotta alle nocciole (il dolce preferito da Tota Vinvera).

Vini dell’azienda Torelli

Costo della cena è di 25 € a persona.

Vignetta di Roby Giannotti sul Brut